martedì 25 gennaio 2011

Sigarette: la svolta?


Questo blog raccoglie emozioni ed episodi di “ordinaria follia adottiva”.

Se taccio per un po', non significa che il pistacchio non ne combini qualcuna delle sue o non mi susciti nuove emozioni... semplicemente, il tempo è tiranno!

Non posso però tacere l'ultima, odierna emozione.

Il pistacchio mi ha fatto sentire una cacchetta, puzzolente ed infima... beh, è una emozione anche questa, no?

Maledetta sigaretta...

Mamma ha smesso di fumare, a settembre / ottobre; papà non ce la fa.

Chiedete a qualunque fumatore: siamo quasi tutti convinti che fa male e che è un vizio stupido inutile e chi più ne ha più ne metta ma -. pur desiderandolo – non riusciamo a smettere.

Brutto vizio: lo confermano gli ex-fumatori, in massima parte insofferenti e acidi (mamma per prima...) nei confronti dei fumatori.

Da tempo fumo in balcone e, visto il freddo porco, metto il giaccone. Il pistacchio mi ha sempre redarguito: “Papà: no fuma, puzza!”. Vabbé, fin qui ci sto dentro. Basta lavarsi i denti dopo.


Oggi, la svolta: metto il giaccone e il pistacchio mi guarda serio serio: “Papà, no fuma, gioca con me... fumo fa male, sanno tutti, tu no sa?”.

Mi sento (e forse sono) una merda...

“Baratto” la sigaretta con un bacino, che ricevo prontamente (di solito è “stitico” con i bacini al papà...); poi, il fetente corre da mamma tutto felice e racconta l'accaduto: papà non è andato in balcone a fumare, gli ho detto che fa male e lo sanno tutti, lui per un bacino ha rinunciato alla sigaretta!

Confermo: sono una merda...


Morale: sto prendendo in considerazione l'eventuale probabile (ma non per questo “possibile”) ipotesi di tentare di provare con un tentativo per smettere di fumare.

Non è più solo una questione di puzza (innegabile), ma di salute; e che sia mio figlio, di quattro anni, a dirmelo, mi fa riflettere...

:-( ?

No, tutto sommato... :-) !!!


3 commenti:

  1. Era ora! ci voleva Pistacchietto!!

    RispondiElimina
  2. Tuo figlio é un grande...ormai ti tocca caro Marco, non puoi non smettere, lo devi a lui.
    Un abbraccio a tutti e tre da noi tre!
    Sandra

    RispondiElimina
  3. Io ho smesso con un trucco: visto che non riuscivo a farlo per me stesso l'ho fatto per i miei (che mi dicevano sempre di smettere). Io l'ho fatto come atto di amore nei loro confronti, di ringraziamento per quello che mi hanno dato. Tu potresti appunto farlo per il piccolo, come atto di amore nei suoi confronti per fare un modo, adesso che ha un papà, di averlo ancora per tanti anni ;)
    Un abbraccione e saluti alla famiglia!

    RispondiElimina