mercoledì 13 ottobre 2010

Scuola dell'infanzia...


...ma non era più semplice, come ai miei tempi (subito dopo il giurassico, girare a destra, avanti per qualche secolo e ci siete), parlare di "asilo"?
No, dico... anche per il pistacchio: in Italia da meno di due mesi, non riesce ancora a dire bene "scuola", la esse gli rimane in gola! E se mi soffoca? "Asilo" era più facile...

Ci va volentieri, è stato ben accolto da maestre (rectius: educatrici) e dagli altri bimbi (che non so come si chiamino, ora...). I primi due giorni ha fatto un pò il pistacchio solitario, con grande preoccupazione della mamma; poi, si è adeguato all'ambiente.

Speravo che la scuola lo stancasse, invece... crolliamo prima noi.
Stasera ha chiesto (e ovviamente ottenuto) di vedere i Blues Brothers (è o non è un mito?!?) e, con gran gioia della famiglia del piano di sotto, abbiamo ballato come pazzi al ritmo di Freedom e Row Hide. Stand By Your Man è invece un lento...

Ciliegina sulla torta, ha voluto che tutti insieme ci lavassimo i denti; un pò stretti (il nostro unico bagno sarà anche lungo 4 metri,ma è "largo" 1,30 e c'è un solo lavabo), ma ce l'abbiamo fatta! Meglio del Cirque du Soleil, per intenderci...
E' comunque un passo avanti, visto che il pistacchio continua a volere solo ed esclusivamente la mamma per l'addormo (e mamma non è contenta...); ma ogni tanto "scopre" il gusto di essere famiglia.
Da un pò di tempo ci chiama, ogni tanto, per nome. Oggi, ho introdotto il concetto di "figlio": Maria = mamma, Marco = papà (equazioni già assodate e sedimentate); allora, Pheara = figlio!
Il ruolo dei gatti non è ancora chiaro: avete idee?

1 commento:

  1. ahahaha mi hai fatto scompisciare dalle risate, commuovere, ridere, gioire con voi, ho letto tutta l'avventura dun fiato... ed è appena cominciata.
    Che bello avere un figlio, che belli i bimbi!! Io forse non ne avrò mai e vi invidio tantissimissimo.. ma se un giorno dovessi avere la fortuna di averne uno... mi risciroppo tutta pippicalzelunghe cantando a squarciagola "tutto il giorno sto con una scimmietta e un cavallo biancooooo".. vi voglio bene!!! Luca

    RispondiElimina