mercoledì 23 gennaio 2019

Adrian



ATTENZIONE!
Dato il contenuto estremamente scabroso dell'argomento,
come sottolineato sui social e su tante testate giornalistiche,
QUESTO POST NON E' ADATTO
ALLE COLLEGIALI,
ALLE VERGINI,
ALLE NOVIZIE
E AI BACCHETTONI BENPENSANTI...
SI, INSOMMA, E' RIVOLTO PREVALENTEMENTE
AGLI ERGASTOLANI.
SE TALE SEI (EFFETTIVO O POTENZIALE),
ACCEDI.
SE INVECE RIENTRI IN UNA DELLE PRECEDENTI CATEGORIE...
BEH, FAI COME TI PARE.
MA NON DIRE CHE NON TI AVEVO AVVISATO!




Non capisco tutto il bailamme suscitato... Celentano ha mai fatto cose “allineate”?
Anni fa, lo scalpore del “figli della foca” (che Dio la benedoca?), i lunghi silenzi, il boicottaggio di Joan Lui.
Oggi, questi silenzi si ripetono, così come le accuse ad uno status quo che si dimentica dell'uomo, della bellezza (Albero a trenta piani – Ragazzo della via Gluck, eccetera).
Artista “contro” - per definizione e da sempre.
Personalmente, spero che continui così.

...e non si dica che i disegni di Manara sono contrari al pubblico pudore! Manara, di sa, non è un disegnatore per educande, al massimo di educande:



E' evidente: non verrà mai chiamato a disegnare per Topolino – malgrado preistorici interventi su Corriere dei ragazzi e Corrierboy,

Come Crepax, è un grande del fumetto erotico.
Lo so, quindi non avrei mai fatto vedere Adrian a un figlio dodicenne (benché a quell'età stavo già per abbandonare il fumetto erotico per … beh, si... insomma... per “andare oltre” ;-) ), ma io mi sono goduto il tratto netto, preciso, attento di Manara. Come è solito.


Parimenti, non gli farei mai vedere tavole del compianto Wolinski – tratto meno “pulito”, meno erotico, decisamente più”pesante” e a volte volgare, ma ironico e mai pornografico:




In caso di dubbi sul prodotto del Molleggiato, lasciamo perdere i commenti social di illustri “signor Nessuno” malati di protagonismo, è molto più d'aiuto l'autorevole rivista Rolling Stone che, non risparmiando critiche, riconosce surrealismo nonsense e abuso di libertà artistica - senza tuttavia mettere “all'indice”: https://www.rollingstone.it/opinioni/opinioni-tv/adrian-un-enorme-boh-surreale-e-sexy/442116/

Comunque, a me è piaciuto, c'ero ieri sera e ci sarò nelle prossime puntate.


PS 1 – Nessuno si senta offeso dal mio giudizio e tantomeno dalle immagini che ho scelto di pubblicare: vi avevo avvertiti.

PS 2 РA Cesare quel che ̬ di Cesare: parte dell'incipit ̬ ispirato a Pippo Franco Рe nemmeno lui ̬ propriamente un santarellino... [KaraKiri, Ricordi]









Nessun commento:

Posta un commento