giovedì 31 gennaio 2019

Ancora Adrian...


 
Rimango della mia idea:
Celentano è un grande.

Malgrado l'audience, continua a dire e fare ciò che vuole – e probabilmente se lo può permettere.

Per i detrattori, ogni volta c'è motivo di attacco.
Che siano le 15 parole dette, i silenzi, la lentezza della graphic novel, i corpi femminili (splendidamente e mai volgarmente) disegnati e ora anche il sessismo... Mah...

Una volta esistevano le c.d. “fasce protette”: prima delle 22:30 si doveva tener conto dei piccoli telespettatori; non esistono più, non so perché, ma le (belle...) chiappe di Gilda appaiono dopo tale ora – che, per applicazione analogica – si potrebbe considerare ancora un punto di riferimento. A parte il fatto che in Adrian vediamo – come ho già scritto – erotismo “pulito”, artistico. A meno che non si voglia ritornare al moralismo rinascimentale del Braghettone.
Eppure nel Rinascimento il nudo si vede:
Lucas-Cranach-il-VecchioEva-particolare-1528
 
Tiziano-Venere-di-Urbino-1538    
AMasaccio-La-cacciata-dei-progenitori-dallEden-1424-1425

Chi scorge una differenza tra spirito e corpo non possiede né l’uno né l’altro”.
Oscar Wilde


Pure Manara “prende le distanze”: ma non è quello il suo stile? Ma non aveva visto il prodotto finale prima della messa in onda? Perché ha aspettato il 28 gennaio a “esternare”?


Ancora, pur condividendo appieno il monologo di Ilenia Pastorelli, (per chi non l'avesse visto, https://youtu.be/to71JPziwB8)... se – partendo dal basso – una donna indossa tacco dodici, minigonna inguinale, top sovraombelicale (magari bianco e senza reggiseno), risolini ebeti e cervello annubilato per eccesso di “shortini”... forse le conviene rincasare in taxi, evitando i vicoli bui e malfamati dei sobborghi di qualsiasi città!
Sia chiaro: non sto dicendo “te la sei cercata” bensì “valuta tutti gli aspetti della realtà” (realismo).


'nsomma, a me Adrian continua a piacere e, sotto sotto, ho il sospetto che sia tutto ben architettato.
...a parte il fatto che al “Nostro” interessa più essere alla ribalta (e direi che ci sta riuscendo – nei social supera Salvini e Di Maio!) che l'audience.
Finirà che sarò io l'unico a guardare l'ultima puntata, “il ragazzo ribelle che salverà il mondo".


Chiudo con un bellissimo video, che riesce ad essere in tema e – contemporaneamente – fuori tema (non male, eh? ;.) ); datemi fiducia, malgrado tutto, e guardate:



2 commenti: