sabato 21 agosto 2010

20 agosto - ritorno dalle suorine

Stamattina, siamo tornati dalle suorine.
Il che significa, in altre parole, spostare un tot di kili di sapone... Per fortuna, i guidatori di tuk-tuk non sono così formali come le hostess ai terminal dell'Alitalia, però sono più venali e infingardi: 500 metri di strada, richiesta 3 dollari!
Visto il carico, ho rilanciato 2, subito rimpallato a 2,50.
Rifiuto, faccio per allontanarmi, il vile accetta i 2 ma, giunto a destinazione, ci riprova con 2,50.
Sta per scattare un poderoso "vaffa" ma poi gli ricordo che sono appena arrivate nuove coppie Cifa, nostri amici... nuovo lavoro... l'infamone accetta i due dollari.

Pheara stavolta non è intimorito, sale di buon grado al 1° piano dove i bimbi stanno mangiando (ma mangiano sempre???), ci aiuta trascinando un sacchetto un gradino dopo l'altro...
Sister Jedidiah ci accoglie, con uno dei suoi sorrisi dolci e disarmanti, ci chiama per nome.

Le suore sono pur sempre come i preti, ma al femminile, quindi cerca di fregarsi anche il borsone che ho usato per la roba più pesante: "Questa serve a voi, vero?". Stavolta le è andata buca.
Non ha però capito che anche gli altri 4 sacchettoni sono per loro... quando lo capisce, mi perdona per il borsone: non dice nulla, ma è evidente.

Arrivano tre persone (giapponesi?), parlano con lei.
Abbandonato a me stesso, incomincio a guardarmi in giro meglio della volta precedente.
C'è un'altra suora che, aiutata da due o tre donne cambogiane, accudisce i piccoli ospiti.
C'è anche una biondina (c'era anche la volta precedente), a occhio non raggiunge i 25 anni. Sembra americana.
Maria gira tra i bimbi, Pheara pure.
Io guardo e, stavolta, vedo.

I bambini con problemi sono tanti. Perlopiù psichici, ma non solo.

E' vispa, ha un musino dolce e sorridente, continua a dire "ciao" agitando i due moncherini che ha al posto delle braccia (su uno ha un piccolo ditino con il quale riesce a mangiare da sola). Una gamba è ridotta sopra al ginocchio, l'altra sopra alla caviglia (non riesco a descriverla meglio, ma non è questo ciò che importa). Cammina, mi gira intorno. E' così bella...

Sister Jedidiah mi dice che ha 7 anni, poi mi snocciola una serie di età dei suoi piccoli angeli. Più di uno è "allettato".

Su un mobile vedo quelle che probabilmente sono le protesi della dolce bimba.

Sister Jedidiah, conscia che la mia comprensione dell'inglese lascia a desiderare, mi fa capire di darle una mano a spostare i tavoli su cui i bimbi hanno mangiato.

...non vedo più Maria!
Il locale è piccolo, la trovo immediatamente, dietro un paravento; mentre io mi guardavo in giro, è scattata l'ora del bagnetto e Maria, a fianco della biondina, sta asciugando un micro-teppistello sghignazzante. La raggiungo e vengo avvolto dall'umido abbraccio di un altro nanerottolo, appena uscito dal lavatoio: come non prenderlo in braccio?

Tutto è perfettamente organizzato: una lava, una asciuga, una veste. Maria si è intrufolata nel "sistema", per quello che può.
Nel reparto asciugatura, qualcuno rilascia un "umido" giallognolo e non desiderato... scatta l'allarme.

Phearà, fino ad ora, ha accettato di vedere mamma e papà alle prese con altri bimbi, ma ad un certo punto ci fa garbatamente capire che quando è troppo, è troppo!

E' il momento di defilarci, anche perché - forse - siamo più d'impiccio che di aiuto.


Usciamo dall'istituto e raggiungiamo in albergo le altre coppie Cifa, arrivate da poche ore. Qualcuna la conosciamo, altre no. Iniziamo a snocciolare consigli ed esperienze su PP, siamo qui da 21 giorni, siamo quasi esperti (anche se molto è merito dei primi consigli avuti da Gianmatteo)!

Realizzo che tra pochi giorni partiremo: un pò mi spiace, mi sto assuefando a questa città...

2 commenti:

  1. Poco fa risultavi in linea su skype, ma poi sei sparito subito..... Peccato!
    Avrei fatto volentieri una chiacchierata Bari-PP.
    Forza, state per rientrare, lasciate il posto a chi vi seguirà ;)
    Un abbraccio

    ML

    RispondiElimina
  2. Ho letto che fra pochi giorni rientrerete...mi raccomando fateci sapere data ed ora esatta perchè non resistiamo più, abbiamo voglia di abbracciarvi. Siamo rientrati oggi dal mare, ma una capatina qui l'ho dovuta fare, non potevo non avere nuovi aggiornamenti.
    Vi vogliamo bene!!!!!!!!!!!!
    Sandra and family

    RispondiElimina